Blog - Immobiliare San Pietro

Il blog di Immobiliare San Pietro

HomeScopri Immobiliare San Pietro › La formazione attraverso l’esperienza sportiva

Scarpe comode Keys SCARPA DONNA MIDI - Ginnastica Scarpe da Ginnastica - Donna aeff62


Il 1 Settembre 2018 è nato il nuovo progetto Immobiliare San Pietro Sport. Negli auspici e nelle motivazioni, l’iniziativa potrebbe essere il primo tassello di una futura polisportiva aziendale che mira, divertendosi, a valorizzare le risorse umane interne, fondendo i sani valori dello sport con la formazione attraverso l’esperienza sportiva.
Come spesso accade, da una intuizione nasce un’idea che diventa realtà e cambia il corso delle cose.
Tutto, infatti, si è materializzato durante la Convention aziendale Immobiliare San Pietro del 13 Luglio 2018.
Ecco come è andata.

Uomo Supra Hammer Run - Scarpe da Ginnastica neroSorel MEADOW CHELSEA - Stivaletti / Stivali Nero DonnaIkks NIRITOU - Stivaletti / Stivali Nero Donna,Acquista scarpe autentiche Perlato JULIANO - Décolleté Donna Rosso,Acquista prezzo preferenziale ROBERTA GINEPRI Sandalo donna grigio/nero in pelle,Miglior sconto Emma Go ASHLEY - Stivaletti / Stivali Donna NeroProductGeneral">ARKK COPENHAGEN CALZATURE yoox neri Gomma The Discount Other,NICOLA BENSON Derby in pelle Manny grigia con impuntura inglese Scarpe Uomo - Primavera / EstateKavat BODAS - Stivaletti / Stivali MARRONE Uomo,Acquista prezzo conveniente Donna ADIDAS - BB0887 DURAMO LITE W - Scarpa Sportiva Rosso/Bordeaux/BiancoNuove scarpe di stile Stivaletti con lacci neri con lacci ,Nero,Acquista scarpe ufficiali Mellow Yellow ARIAGE - Stivaletti / Stivali Donna BORDEAUX,ProductGeneral">STRD by VOLTA FOOTWEAR CALZATURE yoox neri Gomma 100% genuine,Marian GLADE - Décolleté Donna Bianco,Donna JB Martin BADIA - Sandali Blu,AMALIA WESTERN - Stivaletti / Stivali Donna Marrone,Vero alla dimensione TAMARIS DECOLLETE' - NERO DonnaAcquista prezzo all'ingrosso YOU ARE BRAND Scarpe da Ginnastica uomo bianca/blu in pelle,Miglior sconto Coclico KEREL - Sandali Donna Nero,Donna Mellow Yellow SAJOGY - Ballerine Nero,Uomo Lotto Scarpe da Ginnastica r7026 - Scarpe da Ginnastica,Agile by Rucoline Scarpe da Ginnastica Donna 226 A NEW FOREST 461,Acquista grandi scarpe Profondo blu a punta Toe Scarpe con Snake Design ,Blu scuroScarpe da uomo John Jordan Ultra Fly 2 - Uomo Scarpe Palestra di bianco nero rosso,Acquista i nuovi pattini di arrivo Petite Uomodigote MADRID - Stivaletti / Stivali Grigio DonnaProductGeneral">ADIDAS ORIGINALS CALZATURE yoox neri Autunno the lowest price,Clarks Original - Trek - Sandali con cinturino Nero Uomo,Marc O'Polo ALICE - Stivaletti / Stivali Donna Nero,Nuove scarpe di stile Agatha Ruiz de la Prada 3919 - Stivaletti / Stivali Donna NERO,Progettista Scarpa scarpe trekking uomo verde Uomo,

“Al termine della prima parte, dopo l’intervento del presidente, Roberto Manferdini, i partecipanti si sono ritrovati nel parco della location che ci ospitava. Così per caso, guardavo correre alcuni con entusiasmo su un campo di calcio improvvisato, altri avevano improvvisato una partita di basket sul playground, altri ancora si dilettavano in sport improvvisati, complice la giornata estiva favorevole . L’entusiasmo era tanto da parte di tutti. Sono nate quindi partite dal nulla, poi a fine gara in molti hanno continuato a giocare, a sfidarsi. Poi qualcuno mi ha chiesto: quando organizziamo una partita di calcio o di basket, Paolo? E io ho detto, perché una sola partita e non un campionato?” – Paolo Morabito

Guardare alla moda Donna MYJOLI-SANABELLA STIVALETTO BASSO - NERO,

Da quella battuta ho iniziato a riflettere. Mi è tornata in mente una importante esperienza che ho avuto dal 2009 al 2011, come coach facilitatore di formazione outdoor e responsabile eventi esperienziali sportivi in una azienda del settore.
Anche lo sport è formazione ma non sempre le aziende ne sono consapevoli. Vedono l’attività sportiva come momento ludico e non come crescita personale e di squadra.
In questo post cercheremo di capire come e perché la costituzione di Immobiliare San Pietro Sport non sia un evento fine a sé stesso ma una parte integrante del programma formativo aziendale.

Donna Now VIAREGGIO - Sandali Nero / Verde,

Nel contesto della formazione, l’espressione inglese outdoor training (letteralmente “allenamento all’aperto”) viene usata per riferirsi ad attività che stimolano l’apprendimento dall’esperienza e si svolgono in spazi aperti, nella natura, in luoghi diversi e possibilmente “distanti” dalla realtà aziendale.
In italiano viene in genere chiamata formazione outdoor e si centra sullo sviluppo di comportamenti organizzativi attraverso l’uso di metafore e contesti nuovi, fuori dalla vita quotidiana, dove si possono sperimentare con libertà, fare esperienza sulle competenze relazionali o manageriali che si vogliono sviluppare.
Durante la fase di debriefing (corta) o “rielaborazione (lunga e approfondita) si analizzano le dinamiche emerse e si riportano le deduzioni applicate alla realtà lavorativa.
Il trainer o il coach in queste attività ha il compito di facilitatore proponendo ai discenti attività pratiche (imparare facendo), osservando gli sviluppi e le dinamiche e aiutando poi i discenti a far riemergere gli aspetti più rilevanti dell’accaduto.
Di tradizione anglosassone, l’outdoor training si può avvalere di attività di tipo sportivo, la cui pratica è favorita dall’ambiente aperto.
L’outdoor training, come metodologia formativa, è spesso utilizzata nella formazione aziendale per trattare tematiche legate al team building, al team work ed alla leadership. Nell'”outdoor training” si usa la strumentazione presente nello sport, nella natura, nella formazione.

ProductGeneral">D.A.T.E. CALZATURE yoox Uomota Pelle official online store,

Esiste un percorso formativo più efficace di un altro? Quale strada prendere per erogare il miglior servizio formativo? Possiamo riassumere i metodi in 4 macro metodologie:

  1. Frontale (Aula)
  2. Esperienziale (Outdoor)
  3. Passivo (Ascolto)
  4. Altri

L’esperienza mi ha insegnato che la soluzione è rappresentata dall’applicazione del metodo formativo completo che fonde queste quattro modalità.
Tra questi però la modalità esperienziale outdoor si fa preferire per una serie di motivi, quali la formazione come esperienza diretta,  la formazione non come teoria ma esperienza utile ad estrarre dalla pratica le regole teoriche da trasferire in aula.
In questa modalità, lo sport diventa l’elemento peculiare dell’esperienza. In essa si esaltano alcuni fattori:

  • mettersi in gioco in modo totale
  • uscire dalla zona di comfort
  • flessibilità e adattamento
  • concentrazione e la focalizzazione dell’attenzione
  • prendere decisioni in tempi rapidi
  • orientamento al risultato
  • comunicazione e l’ascolto
  • empatia e collaborazione
  • stress e autocontrollo
  • apertura all’altro

Durante le attività outdoor verranno attivate delle dinamiche esperienziali che permettono di osservare i comportamenti altrui e i propri, di trasferirle sulle proprie competenze professionali, di ottenere obiettivi divertenti ma formativi ed efficaci nel team building

Uomo Vagabond - Jarrod - Scarpe da ginnastica di tela senza lacci Blu marino,

Durante la mia esperienza di atleta e poi di coach, ho notato nel tempo come la formazione di aula non fosse più sufficiente a soddisfare le aspettative di crescita dei collaboratori. L’inserimento della modalità di training outdoor ha portato alla fusione e alla creazione di un metodo nuovo che si avvale della esperienza sportiva ma poi si conclude con una serie di debriefing in aula.
Nel progetto Immobiliare San Pietro Sport, ho chiesto all’allenatore e ai dirigenti di analizzare durante l’esperienza diretta sportiva, in particolare dopo ogni gara la qualità della:

  1. Comunicazione interpersonale all’interno del team
  2. L’importanza degli obiettivi
  3. La verifica dei risultati
  4. L’avanzamento della costruzione della coesione di squadra
  5. L’apprendimento di mansioni e suddivisione dei compiti
  6. Impegno verso l’organizzazione
  7. Flessibilità

Irregular Choice ODETTE - Décolleté ECRU Donna,

Lo sport porta sempre valori sani. L’attenzione ai valori è ciò che Immobiliare San Pietro chiede a collaboratori e partner.
Lo sport, inoltre, aiuta a sanare comodità viziose e a tenere lontano dalle tentazioni. Ti responsabilizza, ti impegna verso il compagno. Veicola messaggi positivi all’interno e all’esterno dell’azienda. Lo sport è anche marketing e ci consente di entrare in contatto con persone, associazioni, istituzioni, territorio.

Offerte scarpe scarpe Keys 5179 Infradito Donna - Infradito Viola Donna,

Il primo tassello della nostra iniziativa è stata la costituzione della squadra di calcio a 7. A seguito delle riflessioni che ho esposto sopra, ho parlato del progetto con il Direttore Generale di Immobiliare San Pietro, Federico Reatti, così, per iniziare a sondare il terreno. Mi è parso subito entusiasta. Con l’ok del Presidente, Roberto Manferdini, ho deciso così di lanciare come prima unità della gestione sportiva la squadra di Calcio a 7 che parteciperà al Campionato 2018/2019 UISP. Ho contattato così la UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese.

Scarpe comode Adidas EQT Cushion ADV Uomo Core nero,

L’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sociale e sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini.
E’ stata fondata nel 1948. Nel 2018 l’UISP compirà 70 anni e la sua storia racconta quella del nostro Paese, del valore dei diritti e della Costituzione. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.
In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Per questo l’UISP, sia a livello nazionale, sia territoriale come l’Emilia Romagna (dove è fortemente radicata e capillarmente diffusa) collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati per migliorare il benessere delle persone e agire, attraverso la pratica sportiva, contro la prevenzione delle malattie.
Della UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, fanno parte 1.345.000 soci, 17.750 Associazioni e Società affiliate.

Pattini di modo all'ingrosso Donna Wo Milano - Tronchetto Nero,

Fatta nostra l’idea, si è subito percepito che all’interno dell’azienda si sentiva il bisogno di una novità del genere. Io credo davvero sia un modo innovativo di iniziare a creare un clima aziendale basato su valori reali e non solo su passatempi o benessere effimero.
Qui possiamo costruire una cultura diversa, con valori sani e in linea con quelli presenti nella Mission di Immobiliare San Pietro:

  1. Responsabilità
  2. Essere da esempio
  3. Interesse per sé e per gli altri
  4. Condivisione
  5. Coerenza

ProductGeneral">Karhu Retro Synchron Classic OG Grey Blue lowest price online,

La prima azione è stata quella di costituire lo staff che seguirà il progetto. Abbiamo individuato 6 figure:

  1. Presidente, che ha natura prettamente di rappresentanza
  2. Vice Presidente, in alternanza e sostituzione del primo
  3. Team Manager, importante nel collegamento tra azienda e squadra
  4. Coach Facilitatore, che si dedica anche ai rapporti con la UISP e cura l’organizzazione generale
  5. Allenatore, l’uomo di campo
  6. Un capitano, la guida della squadra

Columbia Techsun Vent - Sandali Azzuro Uomo,

Una prima considerazione che ho fatto è che non volevo che questo progetto fosse di nicchia o settario. L’ho sempre pensato per tutte le componenti aziendali, in maniera indistinta, anche e soprattutto con il coinvolgimento delle famiglie dei giocatori e collaboratori Immobiliare San Pietro. Il rischio è che questi progetti siano per pochi.
Un’idea fortemente voluta è che al vertice ci fossero due donne. I profili dovevano possedere alcune caratteristiche precise: essere da esempio, rappresentare la storia aziendale, amare lo sport o praticarlo.
Ombretta Vezzani, Presidente e Ottavia Resca, Vice Presidente, superata la sorpresa e ottenuti i chiarimenti del caso hanno accettato con entusiasmo. In azienda sono rispettivamente Responsabile Amministrazione e Assistente di Direzione.

L’idea consente di legare le varie componenti, i valori aziendali e la storia aziendale alla squadra. Come dirigente, oltre a me, la scelta di team manager è caduta su Claudio Musi, di professione agente immobiliare. Claudio è la storia dell’azienda, è entrato come numero due subito dopo il fondatore e secondo me è l’uomo giusto per portare senso di appartenenza e rispetto della maglia.
Questo a noi non bastava, serviva anche un allenatore. Sarà Antonio Torre, di professione agente immobiliare ed ex calciatore. La sua esperienza e la sua applicazione serviranno a tenere insieme tutti i giocatori e a stimolare la squadra

NEROGIARDINI Sandalo basso Nepal Champagne incrociato Scarpe Donna - Primavera / Estate,

Così, dopo l’organizzazione e la creazione di un account dedicato (a proposito grazie al nostro Responsabile ITC, Andrea Magagni per tutto il supporto), abbiamo mandato una mail a tutti, presentando l’iniziativa a coloro che fossero stati interessati a partecipare ad un provino, inviando adesione e ruolo prescelto. Il provino si è svolto martedì 12 Settembre e sono stati scelti tutti e 20 i giocatori. Prima dell’inizio del campionato, previsto il 12 Ottobre 2018, ci saranno altri allenamenti e una serie di amichevoli.
La Scuola di Formazione e le Risorse Umane seguiranno in particolare il comportamento della squadra condividendo, in fase di presentazione del progetto, il Codice Etico UISP e il nostro, con un decalogo in caso di trasgressioni. Il campionato è un’occasione unica e va sanzionata qualsiasi iniziativa volta a macchiare il nome dell’azienda.
UISP di solito premia con la Coppa Fair Play i migliori comportamenti, noi dobbiamo vincere questa coppa ancora prima di ambire al risultato sportivo. Claudio Musi è l’inventore del terzo tempo. Al termine della gara, ci fermeremo con gli avversari a socializzare, stemperando non solo le naturali tensioni della gara ma condividendo quei valori che sono non solo di UISP ma anche di Immobiliare San Pietro.

Vic RIJELLE - Décolleté Donna Nero,

Scarpe comode Keys SCARPA DONNA MIDI - Ginnastica Scarpe da Ginnastica - Donna aeff62

Se l’iniziativa avrà successo penseremo ad altri sport formativi di squadra. A breve inoltre stiamo studiando altre iniziative formative, che saranno inserite nel Catalogo della Scuola di Formazione 2018/2019. Le iniziative saranno per tutti e in modalità outdoor training. Le iniziative dovranno puntare a rafforzare sempre di più:

  • il senso di appartenenza
  • il clima interno
  • l’aggregazione aziendale
  • i rapporti tra le persone (team building)
  • lo spirito verso il nuovo clima aziendale, da vedere come un’opportunità
  • la voglia di mettersi in gioco, puntando ad un più profondo problem solving legato ad un concetto causativo del senso di responsabilità

Stile di moda Donna Teva YSIDRO UNIVERSAL - METALLIC - Sandali Marrone,

  • Ombretta Vezzani – Presidente
  • Ottavia Resca – Vice Presidente
  • Paolo Morabito – Dirigente
  • Claudio Musi – Dirigente Accompagnatore
  • Antonio Torre – Allenatore
  • Alessandro Orsini – Portiere
  • Francesco Pisanello – Portiere
  • Luca Tanchella – Portiere
  • Andrea Negroni – Difensore
  • Antonio Moramarco – Difensore
  • Federico Querzoli – Difensore
  • Nikolas Barbi – Difensore
  • Andrea Bersanelli – Centrocampista
  • Andrea Cassanelli – Centrocampista
  • Davide Mazzucchelli – Centrocampista
  • Fabrizio Bosio – Centrocampista
  • Federico Reatti – Centrocampista
  • Davide Mazzucchelli – Centrocampista
  • Nicholas Tassinari – Centrocampista
  • Paolo Arrichiello – Centrocampista
  • Davide Paulucci – Attaccante

Confortevole Nike Air Presto grigia Scarpe da Ginnastica Uomo 305919 041 - Grigio chiaro - Giallo - Blu scuro,

Vai al calendario completo con i risultati

Questo articolo è stato scritto da Paolo Morabito. 53 anni, laureato in Giurisprudenza, indirizzo Criminologia. Specialista in Profiling, la sua carriera si amplia negli anni seguenti con progetti di Change Management, Passaggi Generazionali e costruzione di reti commerciali in franchising dove costruisce procedure di Ricerca Talenti e innovativi Sistemi Organizzativi per le PMI Italiane.
Tra i suoi hobbies il lavoro, la natura, una sterminata collezione di dischi e fumetti, lo sport a cui, da ex atleta, guarda con spirito rivolto alle dinamiche individuali e di squadra.

Acquista scarpe genuine Filling Pieces Runner Sac Knits bianca 219214518270 - Bianco - Nero Scarpe da Ginnastica Uomo,